E se una dieta ricca di fibre potesse alleviare significativamente il dolore associato agli attacchi di gotta? Questa è la teoria difesa da un team di ricercatori brasiliani.
Capire la gotta
La gotta è una particolare forma di artrite che colpisce principalmente gli uomini di età compresa tra i 30 e i 60 anni; le donne, d'altra parte, sono meno preoccupate. Questa malattia reumatica si verifica quando il livello di acido urico nel sangue è troppo alto. Nelle persone che soffrono di questa patologia, l'acido urico si deposita gradualmente in una o più articolazioni sotto forma di cristalli: quando questi rifiuti organici si accumulano, si manifestano sotto forma di convulsioni estremamente dolorose e ricorrenti. Se è probabile che tutte le articolazioni siano colpite, il più delle volte l'attacco di gotta si concentra sull'articolazione dell'allingo ... Oggi, per alleviare il dolore, i medici prescrivono antinfiammatori e per correggere l'iperuricemia, può essere necessaria una terapia ipo-uricemica. Tuttavia, il primo passo da fare è un adattamento della dieta: meno alcol, meno pesce grasso, meno carne rossa, meno frattaglie...
Una reazione a catena che inizia con la flora intestinale
Sulla base di un nuovo studio dell'Università Federale di Minas Gerais (Brasile)una dieta ricca di fibre potrebbe aiutare a ridurre il dolore nei pazienti che soffrono di gotta. Per raggiungere questa conclusione, i ricercatori hanno organizzato un esperimento con topi, affetti da gotta nell'articolazione del ginocchio. Per diverse settimane, sono stati nutriti con una dieta ricca di fibre (frutta, verdura, prodotti a base di cereali, legumi ...). Alla fine dell'esperimento, gli scienziati hanno notato una significativa diminuzione del dolore nei topi testati: l'assunzione di fibre era all'origine di una reazione a catena che iniziava nella flora intestinale e causava il riassorbimento dell'infiammazione al ginocchio ...Questo lavoro dimostra che tutto nel corpo è connesso. Una porta a nuovi trattamenti per la gotta è aperta.