Le grandi aziende di tutto il mondo e alcuni governi stanno sviluppando la tecnologia di calcolo quantistico da tre decenni ormai.
Una nuova era dell'informatica: riscchio per l'integrità della rete di criptovalute
Lo sviluppo di sistemi di calcolo quantistico è stato definito una delle minacce più pericolose all'integrità della prima rete di criptovalute molto tempo fa. Ma recentemente questo problema è diventato particolarmente urgente. La causa sono i miliardi di dollari in investimenti che aziende come Google e Microsoft stanno investendo per dare vita a una nuova era dell'informatica. Si ritiene che siano rimasti solo dieci anni per attendere la fase finale di questa ricerca e la creazione dei primi campioni completamente funzionanti di computer quantistici. Nelle mani delle persone ci sarà un software in grado di hackerare la crittografia dei telefoni cellulari e dei portafogli Bitcoin molto rapidamente.
L'industria delle criptovalute deve affrontare urgentemente questo problema
Nella comunità cripto, è generalmente accettato che sia impossibile hackerare un indirizzo Bitcoin. Tuttavia, in realtà, non lo è. Anche se esamini manualmente le possibili opzioni della chiave privata, c'è una probabilità microscopica che ti imbatterai in un portafoglio in cui qualcuno sta memorizzando Bitcoin (BTC). Tuttavia, questo tipo di ricerca può richiedere molti anni, dopodiché ti imbatterai probabilmente in un indirizzo su cui qualcuno ha dimenticato alcuni Satoshi (parte frazionaria di Bitcoin).
A oggi, gli hobbisti che utilizzano la potenza del computer sono in grado di generare e verificare circa 600 milioni di chiavi private al secondo. Tuttavia, secondo l'opinione dello sviluppatore core di Bitcoin Luke Dashjr, espressa nel 2020 anche a una velocità della scheda grafica di 600 MK/s, ci vorranno una media di 385.934.935.200 739.541 175.290 747 912.192 anni per rompere un portafoglio Bitcoin. Tuttavia, con la potenza disponibile per i computer quantistici, questo problema sarà probabilmente risolto, il che ridurrà notevolmente il livello di sicurezza di Bitcoin.